aldo miguel grompone d.i.

arte

teatro

danza

musica

_artist & projects

_company profile

_calendario

_news

_contatti

_the team

_eventi e festival

_Archivio

emma dante

il tango delle capinere extramoenia re chicchinella | la scortecata | misericordia | 

Figura di straordinaria rilevanza della scena teatraleinternazionale, Emma Dante hafondato a Palermo nel 1999 la compagnia SudCosta Occidentale con la quale vince il premio Scenario 2001 per il progetto “mPalermu” e il premio Ubu 2002 come novità italiana.

Abitati da creature sublimi o da teneri incubi, i suoi spettacoli manifesto hanno vinto i più importanti premi internazionali in diversi festival teatrali europei.

Nel 2001 vince il premio Lo Straniero, assegnato da Goffredo Fofi, come giovane regista emergente, nel 2003 il premio Ubu con lo spettacolo “Carnezzeria” come migliore novità italiana, e nel 2004 il premio “Gassman” come migliore regista italiana e il premio della critica (Associazione Nazionale Critici del Teatro) per la drammaturgia e la regia. Nel 2005, vince il premio Golden Graal come migliore regista per lo
spettacolo “Medea”.

Attrice, regista e autrice, ha creato una serie di spettacoli straordinari, tra cui mPalermu, Carnezzeria e Vita mia; recentemente è diventata anche regista cinematografica.

Nelle sue creazione Emma Dante esprime un teatro struggente e spettacolare, popolato di fantasmi, momenti di grazia e immagini sgargianti.

Tra le sue produzioni più rilevanti ricordiamo Verso Medea, prodotto dalla Compagnia Costa Occidentale (2012), Le sorelle Macaluso (premio UBU al miglior spettacolo dell’anno), prodotto da Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale (2014), Operetta burlesca , prodotto da Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale (2015).

Seguono Bestie di scena, produzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa / Atto Unico /

Compagnia Sud Costa Occidentale, in coproduzione con Festival d’Avignon e Teatro Biondo de Palermo (2017),

È del 2017 il debutto a Spoleto – 60ª edizione del Festival dei Due Mondi – La Scortecata, coprodotto da Fondazione Festival dei Due Mondi – Atto Unico – Teatro Biondo di Palermo.

Nel 2020 è la volta di uno degli spettacoli di piu successo e che continua agirare in tournee: Misericordia , coprodotto con il Piccolo Teatro di Milano e il Teatro Biondo di Palermo.

Merita segnalare anche diverse regia d’opera tra cui la Carmen di Bizet con la direzione musicale di Daniel Barenboim, il Macbeth di Giuseppe Verdi, direttore Gabriele Ferro, produzione Teatro Massimo, Palermo, La voix humaine di Francis Poulenc e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, direttore Michele Mariotti, produzione Teatro Comunale di Bologna.

Per il cinema è autrice e regista di tre produzioni cinematografiche: “Via Castellana Bandiera” presentato al festival di Venezia con il quale ha vinto diversi premi. “Le Sorelle Macaluso” premiato come miglior film e miglior regia  al Premio Nastro d’argento nel 2021 e l’ultimo e più recente “Misericordia” alla Festa del Cinema di Roma del 2023.

Attrice, drammaturga, regista teatrale, d’opera, e di cinema, Emma Dante vede nel teatro un mezzo per “rivelare il disagio e i problemi che le persone tendono a reprimere” e il corpo è una dimensione centrale della sua estetica della trasformazione.

 

 

aldo miguel grompone d.i. | lungotevere degli artigiani 10 - 00153 roma italia | +39066876495 | studio.grompone@gmail.com

Copyright © 2023. All Rights Reserved. 

Credits