aldo miguel grompone d.i.
arte
teatro
danza
musica
_artist & projects
_company profile
_calendario
_news
_contatti
_the team
_eventi e festival
_Archivio
misericordia
“Misericordia è una favola contemporanea. Racconta la fragilità delle donne, la loro disperata e sconfinata solitudine”.
«Un atto unico di un’ora che smuove e commuove la coscienza perché realizza il più classico e spiazzante dei paradossi: è un inno alla vita che sboccia e dà luce nel buio della miseria, un’ode intima alla donna e alla sua capacità generativa al di là del dato biologico, una fabbrica d’amore»: nuovo capitolo del lungo, dolente, dolcissimo racconto teatrale di Emma Dante.
Un racconto fatto di tanti frammenti di vita, di poesia, di amarezze e gioie. Ancora una storia familiare, come lo era Le sorelle Macaluso.
Emma Dante non smette di investigare la famiglia, le dinamiche relazionali, gli affetti conquistati e perduti. Nella marginalità, nella miseria, nelle periferie del mondo e dell’animo c’è spazio per la grazia e la gioia.
“Misericordia” racconta una realtà squallida, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società.
Emma Dante
Misericordia (2020)
Testo e regia Emma Dante
Con Italia Carroccio, Manuela Lo Sicco, Leonarda Saffi e Simone Zambelli.
“Il teatro di Emma Dante é da sempre un luogo di fantasmi, di creature che stanno su un orlo fra la vita e la morte, o meglio dire fra i vivi e i morti, confinate in uno spazio da cui non possono uscire ma da cui parlano a chi abbia voglia di ascoltare. Lo conferma questo denso doloroso straziante ma anche vitalissimo Misericordia che ha debuttato con grandi applausi al Piccolo Teatro.”
Gianni Manzella Il Manifesto.
Ci sono occasioni in cui un critico rischia davvero; e un inoppugnabile pericolo il recensore lo vive davvero durante la visione di Misericordia; quello di perdere lucidità, distacco e raziocinio e farsi travolgere da ondate di emozioni. Un’atto unico di un’ora che smuove e commuove la coscienza perché realizza il più classico e spiazzante dei paradossi della vita sintetizzabile con un verso della famosa Via del Campo di De Andre: “Dai diamanti non nasce niente / dal letame nascono i fior”. Un inno alla vita che sboccia e da luce nel buio della miseria…”
Michele Sciancalepore, L’Avvenire
Co-prodotto dal Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro Biondo, lo spettacolo che ha debuttato al Piccolo è attualmente in programmazione e sarà al Festival di Avignone a luglio del 2021.
aldo miguel grompone d.i. | lungotevere degli artigiani 10 - 00153 roma italia | +39066876495 | studio.grompone@gmail.com
Copyright © 2023. All Rights Reserved.