aldo miguel grompone d.i.

arte

teatro

danza

musica

_artist & projects

_company profile

_calendario

_news

_contatti

_the team

_eventi e festival

_Archivio

minister’s black veil

Liberamente ispirato alla parabola di Nathaniel Hawthorne

Di Romeo Castellucci, con Willem Dafoe
Testo Claudia Castellucci.
Musiche Scott Gibbons.
Collaborazione artistica Silvia Costa.

 

Produzione deSingel art campus / Antwerpen, Societas / Cesena.

The Minister’s black veil è il titolo di un racconto scritto dall’autore americano Nathaniel Hawthorne nel 1837. A questa parabola si ispira Romeo Castellucci nella creazione dell’omonimo lavoro che vede protagonista l’attore Willem Dafoe.

«Nathaniel Hawthorne – che si ispira a un fatto realmente accaduto – scrive questa cosa. Una domenica, come le altre, il pastore di una comunità puritana di un piccolo villaggio del New England si presenta alla sua chiesa con il volto velato da un fazzoletto nero. Viene per tenere, come d’abitudine, la sua funzione religiosa e pronunciare, come d’abitudine, il suo sermone. Il pastore però, nel corso della celebrazione liturgica, non accenna a spiegare il perché della scelta di velare il volto; scelta che getta nell’angoscia più profonda i parrocchiani. Da quel momento, e nei giorni successivi, nel villaggio tutto sembra collassare. Nonostante tutto il Pastore decide di non togliere mai il velo dal suo volto, nemmeno quando è da solo, invitando gli altri a vedere oltre a quello che gli occhi possono mostrare. 

28 agosto 2016, R.C.

aldo miguel grompone d.i. | lungotevere degli artigiani 10 - 00153 roma italia | +39066876495 | studio.grompone@gmail.com

Copyright © 2023. All Rights Reserved. 

Credits