aldo miguel grompone d.i.

arte

teatro

danza

musica

_artist & projects

_company profile

_calendario

_news

_contatti

_the team

_eventi e festival

_Archivio

re chicchinella

Scritto e diretto da Emma Dante

Libero adattamento da La Papera de Lo cunto de li cunti di
Giambattista Basile

con Angelica Bifano, Viola Carinci, Davide Celona, Roberto Galbo, Yannick Lomboto, Carmine Maringola, Davide Mazzella, Simone Mazzella, Annamaria Palomba, Samuel Salamone, Stephanie Taillandier, Sabrina Vicari, Marta Zollet

coproduzione Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Atto Unico / Compagnia Sud Costa Occidentale, Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, Carnezzeria, Célestins Théâtre de Lyon, Châteauvallon-Liberté Scène Nationale, Cité du Théâtre – Domaine d’O – Montpellier / Printemps des Comédien

 Note sul testo originale. 

C’erano una volta due sorelle molto povere che tiravano a campare lavorando del filato che poi vendevano al mercato. Ma avvenne un fatto straordinario, per cui esse cambiarono la loro misera condizione e questo cambiamento fu da taluni interpretato come frutto della vendita dell’onore, poiché l’invidia rode le persone, soprattutto nel microcosmo in cui si vive ogni giorno.

Gran verità disse quel grand’uomo quando affermò che l’artigiano invidia l’artigiano, il vuotacessi il vuotacessi, il musicista il musicista, il vicino il vicino e il povero invidia il pezzente, perché non c’è buco nella fabbrica del Mondo dove non faccia la sua tela questo maledetto ragno dell’invidia, che non si pasce d’altro se non della rovina del prossimo, come in particolare sentirete dalla storia che vi racconterò.

Giambattista Basile

Emma utilizza la favola della Pappera di Basile e la sfortuna che colpisce il re, dove nella rappresentazione della favola, un’oca le si infila sul sedere, come un corpo estraneo e dall’interno, come alcune malattie, mina la sua salute portandolo alla morte, e una volta divorato  il suo corpo, prende il suo potere e la gestione del regno.

Per concludere il progetto su Basile, Emma si affida a una nuova favola, per parlare della fragilità dell’animo umano attraverso il gioco e l’ornamento della poesia barocca che racconta l’intruso dentro di noi.

Lo spettacolo debutterà al Piccolo Teatro di Milano il 8 marzo 2024. Sono coproduttori di questa nuova creazione il Teatro di Napoli e il Veneto Teatro.

aldo miguel grompone d.i. | lungotevere degli artigiani 10 - 00153 roma italia | +39066876495 | studio.grompone@gmail.com

Copyright © 2023. All Rights Reserved. 

Credits