aldo miguel grompone d.i.

arte

teatro

danza

musica

_artist & projects

_company profile

_calendario

_news

_contatti

_the team

_eventi e festival

_Archivio

tragùdia – il canto di edipo

Di_ Alessandro Serra liberamente ispirato alle opere di Sofocle, Euripide, Aristofane, Seneca e altre fonti per il racconto del mito.

Con_ cast in via di definizione

Regia, scene, luci, costumi Alessandro Serra

Traduzione in lingua grecanica Salvino Nucera

Produzione_ Sardegna Teatro, Teatro Bellini, ERT Emilia Romagna TeatroFondazione, Klaipėdos Dramos Teatras  In collaborazione con_ Compagnia Teatropersona / I Teatri di Reggio Emilia.

Alessandro Serra ha iniziato un nuovo progetto di ricerca e creazione teatrale nel cuore della tragedia greca, o meglio di ciò che resta della tragedia greca e del mito.  Ma prima ancora, di ciò che resta di una lingua cantata e non recitata.  In un angolo remoto di quella che fu la Magna Grecia, e che oggi è meta di sbarchi clandestini, nella Calabria ionica, in quella striscia di terra che dal mare si arrampica nell’Aspromonte scrutando all’orizzonte l’Etna, si parla il grecanico, vestigia sonora di un antico greco.

Alessandro Serra ha intrapreso un viaggio alla ricerca di quelle pochissime persone ancora in grado di parlare e soprattutto di scrivere in questa lingua al contempo antichissima e contaminata.    L’idea è di sviluppare il lavoro in un dittico sul tragico e sulla lingua, su ciò che resta del greco antico.   Studiando il grecanico di Calabria ha scoperto che anche a Mariupol esiste una minoranza linguistica che parla un greco denominato Rumeika.

Queste popolazioni hanno origine da antiche colonie greche insediate in Crimea e poi costrette da Caterina II di Russia a spostarsi appunto a Mariupol.

Da qui il pensiero è volato a Ifigenia e alla Tauride, quella Tauride che che oggi identifichiamo coi nomi di Crimea e Donbas.  Al fatto che ciò che resta è una vittima trasformata in carnefice.  Giungono due stranieri e vengono condotti al suo cospetto perché si compia il rito.  Ifigenia li interroga a lungo, li vuole conoscere.   Vuole conoscere lo straniero. Sono io, tuo fratello,   il mio nome è Oreste.   Il mio nome è straniero.

A settembre a Cagliari ci saranno tre laboratori sulla danza, il canto e la recitazione in grecanico e la drammaturgia legata a Edipo re.   Al termine si mostrerà un piccolo estratto de lavoro.  Le prove vere e proprie inizieranno a gennaio, mentre il debutto italiano avverrà nella primavera del 2024.

 

aldo miguel grompone d.i. | lungotevere degli artigiani 10 - 00153 roma italia | +39066876495 | studio.grompone@gmail.com

Copyright © 2023. All Rights Reserved. 

Credits