aldo miguel grompone d.i.
arte
teatro
danza
musica
_artist & projects
_company profile
_calendario
_news
_contatti
_the team
_eventi e festival
_Archivio
caridadun’approssimazione alla pena di morte divisa in 9 capitoli testo, scene, costumi e regia Angélica Liddell produzione Iaquinandi S.L, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Festival Temporada Alta Girona, CDN Orleans Centre Val de Loire, Teatros del Canal Madrid In quel tempo Pietro gli si avvicino a Gesù e gli disse: “Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte? E Gesù gli rispose: “Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette”.
La vendetta è naturale per l’essere umano, ma niente è più difficile del perdono. Prima della fede e della speranza, c’è la carità, il punto più alto dell’amore che porta ad abbracciare i propri assassini. Angélica Liddell, performer e autrice potente, dionisiaca, personalità unica nel panorama europeo e mondiale, crea un nuovo, appassionato e implacabile rituale di liberazione. Sono nove i capitoli che si susseguono sul palcoscenico, con una efficace comprensibilità estetica dove l’artista spagnola conferma il suo ineguagliabile talento nel generare opere d’arte – visive, performative, filosofiche. Lo sguardo crudele sul male, secondo Angelica Liddell, è necessario all’essere umano, ad ogni essere umano, affinché possa rappresentarsi ed essere rappresentato nella sua più irriducibile sincerità o essenza. Ma per non ridimensionarsi a superficiale voyeurismo ha bisogno di utilizzare, a sua stessa difesa e a protezione della stessa sincerità, quello strumento potentissimo che è la “carità”, la cui forza, che non ha bisogno di spiegazioni o giustificazioni, è tratteggiata liricamente e metafisicamente, dunque anche religiosamente, da Paolo di Tarso nella sua prima lettera ai Corinzi (CAP. 13): “Se parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sarei come bronzo che rimbomba o come cimbalo che strepita. E se avessi il dono della profezia, se conoscessi tutti i misteri e avessi tutta la conoscenza, se possedessi tanta fede da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sarei nulla.”
|
aldo miguel grompone d.i. | lungotevere degli artigiani 10 - 00153 roma italia | +39066876495 | studio.grompone@gmail.com
Copyright © 2023. All Rights Reserved.